Dieser Sammelband geht der komplexen und intrikaten Geschichte der Beziehung der Deutschen zum Gardasee nach. Er versteht sich als interdisziplinäres Gespräch von interkultureller Literatur- und Sprachwissenschaft, Kultur- und Kunstgeschichte. Die Beiträge untersuchen Literatur, Film, Malerei, Architektur, Tourismussprache und politische Geschichte des Gardasees. Zentral ist dabei die Liminalität des Gardasees: Er erscheint als konkrete und abstrakte Grenze, die Nord und Süd zugleich trennt und verbindet.


Il volume affronta la storia complessa e intricata del rapporto fra i Tedeschi e il Garda e si propone come dialogo interdisciplinare e interculturale fra letteratura e linguistica, storia dell'arte e storia della cultura. Oggetto dei contributi è il lago di Garda nella letteratura, nel cinema, nella pittura, nell’architettura, nella lingua del turismo e nella storia politica. Al centro della riflessione vi è la peculiarità del Benaco come luogo liminare: il lago è spazio di confine, ora astratto ora concreto, che unisce e al contempo separa il Nord e il Sud.